Che cos'è la depressione?
Lo Studio

CHE COS'E' LA DEPRESSIONE?

La depressione è un disturbo molto comune che riguarda sia uomini che donne e che coinvolge diverse fasce d'età. 

Una persona in stato di depressione vive generalmente in un costante senso di tristezza che la conduce ad essere demotivata verso la vita, ad avere difficoltà di concentrazione, ad avere pensieri negativi, ad avere problemi legati all'alimentazione e di conseguenza al peso, e ad essere sempre stanca e affaticata.

Per far fronte alla depressione non ci si può affidare al fai da te, ma è necessario l'intervento di un professionista, ossia di uno psicoterapeuta. Prima si avvia un cammino di psicoterapia e più facilmente si potrà risolvere la depressione.

Durante il percorso di psicoterapia, lo psicoterapeuta, tramite le sue conoscenze, è in grado di fornire alla persona affetta da depressione gli strumenti  giusti per far fronte al disagio.

Lo psicoterapeuta, sostiene la persona cercando di lavorare sul funzionamento dello stato depressivo.

Lo psicoterapeuta, infatti, nel cammino di cura sostiene la persona aiutandola da un lato a modificare i comportamenti che le causano lo stato depressivo e sottolineando, dall'altro lato, le sue capacità sociali. In sostanza lo psicoterapeuta incentiva la persona depressa a prendere coscienza del proprio comportamento e del proprio modo di pensare, così da poter rompere i circoli viziosi che causano la depressione.

Lo psicoterapeuta svolge un ruolo fondamentale in quanto funge da sostegno a cui la persona depressa può aggrapparsi per riemergere dal proprio stato di depressione e per rincominciare a vivere serenamente.